Auto Italia Service vi offre un aiuto qualificato in caso di sinistro grazie al servizio di soccorso automobilistico attivo 365 giorni all'anno, 24 ore al giorno mettendo a vostra disposizione assistenza sul sinistro e molti altri servizi accessori.
Metteteci alla prova!
FORNITORI UFFICIALI DELLA VOSTRA TRANQUILLITÀ
Chiamando il numero 0574.621149 la nostra organizzazione vi fornirà l'immediata assistenza necessaria, il recupero del mezzo e il supporto per la presentazione della richiesta dei danni, oltre che la riparazione della vostra auto.
Abbiamo raccolto in questo opuscolo alcuni consigli utili, validi sul territorio italiano, per affrontare in maniera più sicura e serena un eventuale incidente, includendo oltre ai numeri telefonici d'emergenza anche il nostro modulo CAI (Constatazione Amichevole di Incidente). Vi consigliamo quindi di conservarlo all'interno della vostra auto per consultarlo in caso di necessità.
IN CASO DI INCIDENTE
Prima di uscire dall'auto indossare il giubbotto catarifrangente, COLLOCARE L'APPOSITO SEGNALE DI EMERGENZA (triangolo) almeno 50 metri prima dell'auto e accendere i lampeggianti.
In caso di incidente con feriti PRESTARE SOCCORSO
Chiamare l'ambulanza (118), i Carabinieri (112) o la Polizia (113) specificando:
- Il luogo dell'incidente
- Il numero dei feriti e le loro condizioni
- L'orario in cui è avvenuto
- I dati di chi chiama
Se necessario l'intervento del carro attrezzi CONTATTARE AUTO ITALIA SERVICE al numero 0574.621149
COMPILARE IL MODULO DI CONSTATAZIONE AMICHEVOLE Importante: se possibile scattare foto (con il proprio cellulare o altro) ai mezzi coinvolti e al luogo del sinistro al momento dell'urto, senza spostarsi
COME COMPORTARSI NEL DETTAGLIO:
SEGNALARE E PROTEGGERE IL LUOGO DELL'INCIDENTE
- Indossare il giubbino o le bretelle ad alta visibilità prima di scendere dall'auto.
- Segnalare agli altri automobilisti la presenza di mezzi sulla carrreggiata attraverso il segnale mobile di pericolo (triangolo) da collocare almeno 50 metri prima dei veicoli (e prima di eventuali curve o salite)o con segnalazioni luminose in caso di scarsa visibilità, ad esempio utilizzando una torcia (evitare di puntarla direttamente negli occhi degli automobilisti).
- Mettere in sicurezza eventuali passeggeri che non hanno subito danni alla persona.
- Accertarsi della presenza di testimoni e, se possibile, richiedere una dichiarazione scritta sulla dinamica dell'incidente (sono da considerarsi testimoni anche i passeggeri trasportati).
SE CI SONO PERSONE FERITE:
- Prestare la prima assistenza per limitare le lesioni riportate: non spostarei feriti se esiste il dubbio di danni alla schiena, collo o colonna vertebrale. Non sostituirsi al personale medico se non si hanno conoscenze e competenze adeguate.
- Chiamare immediatamente il servizio di pronto soccorso (118) specificando in modo chiaro:
- Cos'è successo.
- Dov'è successo (indicare il luogo dell'incidente più precisamente possibile).
- Se ci sono feriti e in che condizioni versano.
- Il proprio nome e il numero di telefono da cui si sta chiamando.
- Rimanere in contatto con gli operatori finchè non si è sicuri che abbiano tutte le informazioni utili per il soccorso.
RICHIEDERE L'INTERVENTO DI CARABINIERI (112) 0 POLIZIA STRADALE (113) IN CASO DI:
- Incidente con feriti
- Incidente particolarmente grave o con molti veicoli coinvolti
- Allontanamento illecito di una delle controparti
- Assenza di documenti di identità di uno degli autisti coinvolti o di assicurazione sul veicolo coinvolto
- Controversie nella ricostruzione delle dinamiche del sinistro
RACCOGLIERE PIÙ DATI E INFORMAZIONI POSSIBILI:
- Se non ci sono più di due veicoli coinvolti né persone ferite, compilare e firmare il modulo CAI (Constatazione amichevole di incidente) raccogliendo i dati anagrafici degli automobilisti, targa e dati assicurativi dei veicoli e le informazioni sulla dinamica del sinistro.
- Presentare al nostro ufficio, entro 3 giorni, il modulo CAI per la denuncia all'assicurazione che avremo cura di effettuare per vostro conto con raccomandata A/R per prova certa di avvenuta denuncia ed eventuale PEC
- In caso di incidente con auto immatricolata all'estero o conducente straniero prendere nota anche del numero della Carta Verde, se disponibile. La denuncia del sinistro andrà inviata anche all'UCI (Ufficio Centrale Italiano)che si occuperà di
- individuare il rappresentante in Italia della compagnia assicurativa estera per la gestione del sinistro ( pensiamo a tutto noi)
COSA FARE NELLE VARIE TIPOLOGIE DI SINISTRO
INCIDENTE CON ALTRA AUTOMOBILE
- Se non ci sono feriti e se i veicoli coinvolti non sono più di due (esclusi ciclomotori e mezzi agricoli), raccogliere nel modulo CAI i dati riguardanti i conducenti, le automobili, le assicurazioni e la dinamica dell'incidente e firmarlo.
- Individuare eventuali testimoni e annotarne le generalità. • In caso di allontanamento illecito della controparte prendere il numero di targa • In caso di feriti, impossibilità di risalire ai dati della controparte o controversie sulla responsabilità del sinistro, chiamare i soccorsi (118), i Carabinieri (112) o la Polizia Stradale (113).
IMPATTO CON OGGETTI (guard-rail, alberi, veicoli parcheggiati, ecc...)
- Rintracciare ed informare il proprietario del mezzo e/o degli oggetti danneggiati. Se non si riuscisse ad identificarlo sul luogo dell'incidente chiamare i Carabinieri (112).
- Avvertire il proprietario lasciando un biglietto con i propri dati indicando l'intervento delle forze dell'ordine (se intervenute).
INCIDENTE CON AUTO IMMATRICOLATA ALL'ESTERO O PROPRIETARIO STRANIERO
- Se non ci sono feriti e se i veicoli coinvolti non sono più di due (esclusi ciclomotori e mezzi agricoli), raccogliere nel modulo CAI i dati riguardanti i conducenti, le automobili, le assicurazioni e la dinamica dell'incidente e firmarlo.
- Richiedere il numero della carta verde se esistente.
- Individuare eventuali testimoni e annotarne le generalità.
- In caso di feriti, impossibilità di risalire ai dati della controparte, allontanamento illecito di quest'ultima o controversie sulla responsabilità del sinistro, chiamare i soccorsi (118), i Carabinieri (112)o la Polizia Stradale (113).
IMPATTO CON ANIMALI DOMESTICI
- Se l'animale è ferito chiamare il veterinario.
- Rintracciare il proprietario o chiamare i Carabinieri (112) o la Polizia Stradale (113) se non identificabile.
Il nostro aiuto 365 giorni l'anno 24h su 24h
Per incidente stradale, avaria o guasto al vostro veicolo, per qualsiasi necessità contattateci ai numeri:
SOS SERVIZIO 24 ORE SU 24 0574.62.11.49
Valentino Cosci 335.1336123
Stefano Cirri 347.6731495
Alessandro Bianchi 393.1297082